Identikit

Identikit

Vedi alla voce: bresaola inedita

La Bresaola della Valtellina IGP è in assoluto il salume più povero di grassi. La sua alta digeribilità la rende un alimento ideale per chi ama la leggerezza senza rinunciare al gusto.

In più, la bresaola può anche vantare di essere sana e nutriente, ricca come è di proteine nobili e vitamine.

Ideale per chi fa sport, è adatta a tutti, anche ai più piccoli.

Abbinarla è un’arte varia e sorprendente, che incontra molti alleati in diverse categorie di alimenti. È bene però ricordare che la sua principale caratteristica è la delicatezza. Negli abbinamenti, quindi, occorre sempre fare attenzione a quantità e proporzioni perché altri sapori non coprano il suo delizioso gusto.

Ecco alcune suggestioni per lanciarvi nella sperimentazione. Ne varrà la pena.

Formaggi

La Bresaola della Valtellina IGP, si sa, si abbina molto bene con i formaggi del suo territorio, ma non solo. Infatti è perfetta con il Valtellina Casera stagionato, il formaggio di capra, il Bitto (con parsimonia, per non coprire il gusto della bresaola), lo Scimudin, formaggio fresco a pasta molle a breve stagionatura. Provatela però anche con la mozzarella di bufala: la sostiene alla perfezione, senza coprirla. Un matrimonio inaspettato.

Pane

Anche se il pane bianco la valorizza al massimo, sono molto interessanti anche gli accostamenti con il pane di segale oppure ai cereali, che in alcuni utilizzi – per esempio con l’aggiunta di una punta di burro – si sposano al salume con un buon equilibrio.

Verdura

Tutto l’universo ‘veg’ si sposa naturalmente con la bresaola. Basta fare attenzione alle proporzioni. Dalla melanzana al pomodorino, dalla zucchina ai peperoni, dall’erbetta fino agli spinaci e al sedano, nonché la rucola e varie altre verdure fresche… non c’è bisogno di commenti, vale l’esperienza! Ma l’abbinamento degli abbinamenti inediti nelle verdure è con il finocchio, che con il suo profumo delicato, leggermente balsamico, si accompagna a meraviglia con la bresaola. Da non perdere.

Frutta

Tra gli abbinamenti è assolutamente da provare quello con la frutta esotica, in particolare l’ananas, con cui la bresaola trova un interessante equilibrio, ma anche il mango e l’avocado i quali, a perfetta maturazione, danno delle note fresche e dolci che ben accompagnano il delicato sapore della bresaola. E poi non solo mela o pera: lanciatevi in accostamenti più intraprendenti, come quello con l’arancia, il caco, l’albicocca, il melone, che dimostrano come la Bresaola della Valtellina IGP riesca a bilanciare, con estrema eleganza, la frutta di stagione. In ultimo, ma non ultimo, provatela con la melagrana che, con i suoi profumi dolci e decisi, si unisce alla delicata freschezza delle spezie del salume esaltandone la varietà e la complessità. Ricordate però: la frutta deve essere alla giusta maturazione, così da esaltare la delicatezza della Bresaola della Valtellina IGP!

Frutta secca

Bresaola inedita? Provatela con le mandorle che, nella loro dolcezza e croccantezza, la valorizzano alla grande. E se vi piace, assaggiatela anche con noci e pistacchi, sulla stessa lunghezza d’onda, anche se con note che variano a seconda del retrogusto amaro o della persistenza dolce del frutto. In ultimo i fichi secchi: questa è la vera sorpresa, la vera esperienza. Un frutto dolce e delicato, che esalta l’aromaticità della Bresaola della Valtellina IGP.

Zenzero

Con il suo aroma balsamico e leggermente citrico, dà quello “zing” inaspettato alla bresaola. Consiglio: una spolverata gourmet e in quantità limitata.

Uovo

Arrivano ospiti all’ultimo momento? Bresaola con una grattugiata di tuorlo sodo. Non solo effetto estetico, dato dal contrasto cromatico garantito, ma anche dolcezza e sapidità che incontrano sentori di spezie lontane. Una gioia per il palato.