L’idea

L’idea

Una, bresaola e centomila

Primadonna d’estate, ma anche d’inverno. Perfetta per una pausa pranzo leggera e veloce, oppure per una serata in terrazza con gli amici, ma anche per un appuntamento romantico. Compagna ideale sotto un pergolato di campagna o un ombrellone al mare, la Bresaola della Valtellina IGP, ça va sans dire, è un salume magnifico, adatto a mille occasioni di consumo, in gran parte ancora tutte da scoprire.

Garantita dal marchio IGP e prodotta secondo un severo Disciplinare solo con carni di qualità sicure e controllate, per innamorarsene basta assaggiarla. Sarà per questo che l’Italia la ama. Stando ai numeri oltre 42 milioni di italiani, otto su dieci, la mangiano abitualmente e l’apprezzano soprattutto per il sapore inconfondibile, la consistenza morbida e vellutata e la  sua leggerezza. è il salume più magro in assoluto, un prezioso alleato per chi tiene alla forma e ama l’attività fisica.

Quasi tutti però conoscono appena due o tre ricette e abbinamenti, non sempre corretti. Il più gettonato è con olio e limone, in cui però il succo tende a ‘cuocere’ la bresaola. Oppure con la rucola, con cui la bresaola funziona bene, purché non si esageri con la quantità. In realtà, subito oltre questi sentieri, già molto battuti, c’è un mondo. E il progetto ‘Bresaola Inedita’ è l’occasione per conoscerlo, condividerlo e allargarne i confini.

Partendo da questa idea il Consorzio di Tutela ha attivato una squadra di chef, ristoratori, critici gastronomici, blogger, sommelier che ha testato e continua a sperimentare i tanti volti inediti della Bresaola della Valtellina IGP, ruotando attorno a uno dei suoi pregi più grandi: la versatilità.

La Bresaola della Valtellina IGP ha la sorprendente capacità di adattarsi a centinaia di preparazioni diverse, restando sempre se stessa. Un eclettismo in divenire, che si esprime tanto nel mondo del caldo che del freddo. Passando da primi complessi a finger food di tendenza, da insalate esotiche a piatti unici light. Senza dimenticare un evergreen come la pizza e, infine, il regno estetico del panino creativo dove la bresaola esprime il meglio di sé.

Conoscere meglio la bresaola, in definitiva, significa imparare a valorizzarla, apprezzarne le caratteristiche, abbinarla nel modo più giusto e, soprattutto, gustarla a tavola e non solo.

Lasciandovi all’esplorazione del sito, vi auguriamo dunque buon divertimento e buon appetito: immaginando che siano, tutto sommato, la stessa cosa.